Il Gruppo Scout Agesci Roma 8° si trova a Roma presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Cristo Re, in Prati. Fondato nel 1944, è composto da circa 300 iscritti, tra Lupetti, Coccinelle, Esploratori e Guide, Rover, Scolte e Capi, che insieme realizzano attività scout di educazione a Roma, in Italia e anche all’estero.

E’ composto da 12 unità suddivise nelle tre principali branche previste dallo scoutismo: Lupetti e Coccinelle (età 8 – 11), Esploratori e Guide (11 – 16) e Rover e Scolte (16 – 20). Il Gruppo è composto da 3 Branchi di Lupetti e 2 Cerchi di Coccinelle, 2 Reparti di Esploratori e 2 Reparti di Guide, il Noviziato e Clan.

Tutte le attività sono coordinate dalla Comunità dei Capi con il sostegno del Parroco, Padre Angelo Arrighini. Il Roma 8° si avvale infine della collaborazione delle famiglie dei ragazzi, che partecipano alla vita del Gruppo organizzandosi in appositi comitati.

Nel 1944 nascono le attività del primo nucleo scout nella parrocchia di Cristo Re. Partito da poche decine di ragazzi, il Roma 8° giunge presto ad essere uno dei più numerosi gruppi della Capitale.

Nella storia più recente il Roma 8° si è speso per animare la vita culturale della città di Roma e di altre località in diverse Regioni italiane, realizzando spettacoli, recital, mostre fotografiche, cineforum, attività di servizio e assistenza ad anziani e senza tetto, allestendo riserve naturali, redigendo guide naturalistiche e sul folklore. Tutto questo è avvenuto attraverso lo svolgimento di attività e campi in Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Liguria, Piemonte e Sicilia.

Il Gruppo Scout Roma 8°, come da lunga tradizione, ha spesso il piacere di ospitare nei locali della Sede, come base per visitare Roma, Gruppi Scout provenienti da tutta Italia e da molti Paesi europei. La nostra Sede, in Via podgora, 11, posta nel quartiere Prati/Delle Vittorie in prossimità del centro storico, è collegata con la linea A della Metropolitana e con diverse linee bus e tram  del servizio pubblico cittadino.

La vicinanza del Gruppo con il Vaticano e la Basilica di San Pietro ha favorito l’incontro e il supporto a diversi gruppi di Capi di Roma e altre parti d’Italia e del mondo, impegnati nelle iniziative connesse alla Beatificazione e alla successiva Santificazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII o durante il Giubileo del 2000 e del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. Tutti coloro che ci hanno fatto visita negli anni hanno potuto utilizzare i nostri locali come un luogo sicuro dove potersi appoggiare per medi e lunghi periodi o qualora necessario solamente per una giornata.

Per ulteriori informazioni visitate roma8.org